home|villa|spiaggia|ubicazione|contatti
     
                     
       

è a pochi metri dalla spiaggia del Pizzomunno, la più bella spiaggia di Vieste e del Gargano.

 

« Il Gargano è il monte più vario che si possa immaginare. Ha nel suo cuore la Foresta Umbra, con faggi e cerri che hanno 50 metri d'altezza e un fusto d'una bracciata di 5 metri, e l'età di Matusalemme; con abeti, aceri, tassi; con un rigoglìo, un colore, l'idea che le stagioni si siano incantate in sull'ora di sera; con caprioli, lepri, volpi che vi scappano di fra i piedi; con ogni gorgheggio, gemito, pigolìo d'uccelli... »

(Giuseppe Ungaretti)

 

 

     
                     
       

Villa Tiarè è collocata a due passi dal centro di Vieste, la sua location è ideale per chi non vuole utilizzare l'auto e godersi il mare sino a tarda sera, per poi raggiungere il centro con una breve e suggestiva passeggiata sul lungomare del Pizzomunno ed ammirare la sua spiaggia che termina di fronte al monolito di roccia calcarea.

 
     
                     
       

 

Arrivati al centro potrete visitare il Borgo Storico dove è situato l'antico Castello Federiciano, posizionato su una penisola a strapiombo sul mare. Il Castello venne costruito da Federico nel 1240 come «regia fortezza», nell'ambito di un più ampio disegno di fortificazioni costiere che prevedeva anche la costruzione di innumerevoli torri di avvistamento, collegate visivamente tra loro e con il castello.

Nei pressi del Castello potrete ammirare anche la Cattedrale di Vieste risalente agli inizi del medioevo. La Basilica è in stile Romanico Pugliese, dell'XI secolo. Essa è tra le più importanti Cattedrali Pugliesi, unitamente a quelle di Bari e Trani.

Nel raggiungere questi importanti monumenti vi inoltrerete nei vicoletti del centro storico, dove nei suggestivi ristoranti potrete gustare la cucina viestana e visitare i caratteristici negozietti di artigianato locale e dei prodotti tipici.

Nel centro storico potrete anche ammirare la "Chianghe Amére" (Chianca Amara o Pietra Amara) dove la storia narra che nel corso di un attacco piratesco alla città, avvenuto probabilmente nel 1554 da parte del pirata turco Draguth Rais, i pirati decapitarono sulla stessa i vecchi e gli invalidi mentre, dopo aver saccheggiato la città, ridussero in schiavitù il resto della popolazione.

     
       
 
       
       

Vi consigliamo, inoltre, di visitare i Trabucchi disseminati lungo la costa, essi sono antiche macchine da pesca provviste di lunghi bracci in legno che sostengono la rete che veniva calata manualmente dai pescatori con l'aiuto di un argano centrale.

Alcuni trabucchi sono ancora in attività anche se hanno perso quel carattere di professionalità che avevano fino all'avvento dei moderni pescherecci,

         
                     
       

 

Partendo dal porto, a bordo delle famosissime motobarche, potrete effettuare l'escursione sulla costa e visitare le maestose e bellissime grotte marine e faraglioni situati prevalentemente in direzione sud, verso la cittadina di Mattinata.

Come potrete verificare durante l'escursione, ogni grotta ha un suo nome particolare, legato, soprattutto, alla fantasia dei vostri accompagnatori e poco alla loro storia. Vi consigliamo un' escursione a bordo della motobarca Desiré, dove lo skipper Graziano Trimigno vi farà conoscere la bellissima costa in tutti i suoi dettagli, vi porterà fino ai faraglioni di Baia delle Zagare, passando per la grotta Campana, la grotta Sfondata, la grotta dei Due Occhi, la grotta dei Pomodori, la grotta del Belvedere, la grotta dei Sogni. Passando per le più belle baie del Gargano: San Felice, Campi, Portogreco, Portopiatto, Pugnochiuso e Baia delle Zagare.

L'escursione costiera potete farla anche noleggiando un gommone.

     
       

 

 
     
       

La riserva naturale della Foresta Umbra è una area naturale protetta posta all'interno del Parco Nazionale del Gargano. Si estende nella zona centro-orientale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. Il nome "umbra", deriva dal latino e significa cupa, ombrosa.

Per organizzare escursioni nel Parco con qualsiasi mezzo (trekking, mountainbike; quad, fuoristrada o in canoa, accompagnati da Guide ufficiali del Parco vi consigliamo di visitare questo sito:

 
       
                     
         

Il Parco Marino dell'arcipelago delle Isole Tremiti è uno degli habitat marini più variegati dell'Adriatico, dista circa dodici miglia marine dalla costa ed è raggiungibile con traghetto da Vieste in circa una ora di navigazione. L'arcipelago è tappa turistica d'eccelenza per chi soggiorna a Vieste, esso d'estate è costantemente collegato con il porto di Vieste ed è raggiungibile anche con l'elicottero. Le isole di San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa, nascondono, anch'esse come la costa di Vieste, grotte marine, calette e faraglioni e lasciano il turista incantato dinanzi alla limpidezza del loro mare.

     
                     
       

Il Santuario di San Pio da Pietralcina, dista circa 75 km da Vieste ed è per i credenti un pellegrinaggio da effettuare, magari prima di rientrare a casa dopo le vacanze.

La Città di San Giovanni Rotondo ospita questo Santuario dove sono custodite le spoglie del Santo e dove, soprattutto, è visibile la sua più grande opera terrena: il complesso ospedaliero "Casa Sollievo della Sofferenza"

 

       
                     
         

Il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant' Angelo, detto anche "Celeste Basilica", fu fondamentale per lo sviluppo della devozione all' Arcangelo.

Il santuario è caratterizzato da una profonda grotta scavata nella roccia che fu adibita a chiesa per la venerazione dell' Arcangelo Michele.

Esso è uno dei siti medioevali più importanti dell'età delle crociate poichè era tappa di pellegrinaggio per i cavalieri crociati che andavano ad imbarcarsi per la terra santa.

       
                 
       
home|villa|spiaggia|ubicazione|contatti
       
       
casevacanzevieste © by GraceDesign 2011